Quanto dura il corso?
Gol Reporter è articolato in sei appuntamenti totali. I primi cinque, della durata di tre ore l’uno, saranno dedicati alle lezioni (guarda il programma sopra), teoriche e pratiche. Al termine della quinta lezione, poi, ci sarà la giornata dedicata alla prova finale (durata variabile, comunque entro le 3 ore).
Il tutto per un totale di 15 ore di lezioni e prove pratiche. Gol Reporter organizza la sua esperienza in classi di al massimo 20 studenti, in modo tale da non creare alcuna dispersione e ottimizzare l’efficacia del Web Journalist.
Quanto costa il Web Journalist?
Ha senso frequentare un corso in cui, per qualche scorcio di lezione, compare un giornalista dal nome imponente e di caratura ‘mondiale’ che fa lievitare il prezzo solo per il suo volto noto? Sì, apparentemente. Facile cadere nel tranello della grande firma, già. Una penna che, in fin dei conti, assaggerai solo per qualche minuto, che riempirà l’aula con la gloria della sua maestosa carriera ma che, in fin dei conti, ti trasmetterà ben poco. Bene, te lo dico subito: Gol Reporter lo faccio io, Edoardo Colombo, giornalista di quasi 24 anni suonati che collabora con FoxSports.it, GianlucaDiMarzio.com e RadioRadio. Insomma, sono uno normale, mica un premio Pulitzer…
Però mi sto facendo con le mie mani, e la mia tastiera. Grazie a passione (alcuni dicono talento), forza di volontà, faccia da culo e studio. Tutte chiavi che ti trasmetterò nel corso di Gol Reporter.
Va bene, decidiamolo assieme. Io ti porto a Gol Reporter un sacco di giornalisti, chi da Rai-Mediaset-Sky Sport, tutti a raccontare le loro grandi storie: ma cosa imparasti alla fine? Tantissimo, delle loro storie. Appunto. Ma siccome so che a te, delle loro biografie, interessa poco, ho deciso che a questo corso porterò – oltre alla mie conoscenze – giovani ma allo stesso tempo fenomenali colleghi. Coloro che come me hanno lottato contro tutti, imparando spesso da soli, sputando sangue per raggiungere il loro obiettivo.
Perché qui, a Gol Reporter, il vero prezzo da pagare sarà la voglia di mettersi in gioco. Di confrontarsi e trasformare le proprie doti di scrittura in qualcosa di unico.
Dove si svolge?
A Meda, in provincia di Monza e della Brianza, a due passi da Milano.
La modalità via Skype
Comodo da casa tua. Semplice. Il corso via Skype offre un’opportunità unica per tutti coloro che vivono a parecchia distanza da Milano. Dal tuo pc, infatti, avrai la possibilità di connetterti alla redazione Gol Reporter insieme a tutti gli altri studenti.
Il tempo e le lezioni saranno sempre le stesse del corso in redazione. Lezione della durata di tre ore per un’esperienza di 18 ore totali, tra teoria, pratica, simulazioni e divertimento. Ovvero il modo migliore per realizzare finalmente il tuo sogno, quello di diventare giornalista sportivo.
Gol Reporter è il corso pratico ed efficace che ti permetterà di approcciarti nella maniera più diretta possibile al mondo del giornalismo sportivo. E anche nel workshop via Skype – dopo aver svolto le prove finali – avrai la possibilità di essere selezionato per iniziare a collaborare per una delle top redazioni nazionali associate a Gol Reporter.
Il materiale di ogni lezione ti verrà consegnato per mail, il tutto attraverso contenuti interattivi e multimediali. Il tutto accompagnato in diretta via Skype con Edoardo Colombo e gli altri docenti di Gol Reporter.
SCEGLI L’ORARIO PIU’ ADATTO A TE
Ci sono due masterclass, ovvero due corsi speciali: uno sulla telecronaca tenuto dal grande Christian Recalcati, e uno sul giornalismo sportivo redazionale, condotto da Edoardo Colombo di Fox Sports.
Al termine di entrambi i corsi, grazie alle simulazioni finali, avrai la possibilità di essere selezionato per collaborare con una top redazione nazionale.
E se non dovessi venir selezionato? Oltre ad aver imparato un sacco di abilità ti verranno rilasciati numerosi contatti di editori, giornalisti e redazioni alle quali inviare la tua candidatura. Insieme, infatti, impareremo anche a creare il curriculum giornalistico per realizzare il tuo sogno: quello di diventare un giornalista sportivo.
Corso DIVENTA GIORNALISTA SPORTIVO:
Il corso Diventa Giornalista Sportivo si svolge via Skype, comodo da casa tua. Non dovrai spostarti e, soprattutto, sarà tutto in diretta con Edoardo Colombo di Fox Sports. Si tratta di un’esperienza che unisce teoria, pratica, simulazioni redazionali e altri contenuti davvero straordinari. E, soprattutto, ci sarà anche la partecipazione di Romanzo Calcistico!
Il corso via Skype ha una durata complessiva di 18 ore: 15 ore saranno di lezioni teorico e pratiche, mentre tre ore saranno dedicate all’ultima giornata di prove finali.
Ecco il calendario (valido per gennaio e febbraio 2019):
- Domenica 13 gennaio dalle 18 alle 21
- Domenica 20 gennaio dalle 18 alle 21
- Domenica 27 gennaio dalle 18 alle 21
- Domenica 3 febbraio dalle 18 alle 21
- Domenica 10 febbraio dalle 18 alle 21
- Domenica 17 febbraio dalle 18 alle 21 —> Sarà la prova finale
* Se dovessi perdere una lezione avrai la possibilità di recuperarla concordando con la redazione l’orario e la giornata
Corso DIVENTA TELECRONISTA SPORTIVO:
Un corso pazzesco. Tenuto da Christian Recalcati, storica voce del giornalismo Mediaset. Sì, imparerai a fare la telecronaca di una partita di calcio. Ti metterai in gioco divertendoti e imparando le abilità del telecronista sportivo moderno.
Il corso Diventa Telecronista Sportivo si svolgerà a Meda ( Lombardia, provincia di Monza e della Brianza), in Via Giovanni da Verrazzano 13. Avrai la possibilità di alloggiare in una struttura convenzionata.
E alla fine, dopo una serie di simulazioni di telecronaca, potrai essere selezionato per collaborare con un emittente nazionale per iniziare a praticare il lavoro più bello del mondo.
Ecco le date della masterclass 2019:
- Venerdì 19 gennaio dalle 9 alle 14
- Sabato 20 gennaio dalle 9 alle 14
- Domenica 21 gennaio dalle 9 alle 14