Aspirante giornalista: scopri il potere della scrittura

Giornalismo

Mica è un’impresa facile. Anzi, al contrario, diventare giornalista oggi è davvero complicato. Quasi impossibile. Quasi, abbiamo appunto scritto. Che tradotto significa: “Amico, se vuoi puoi diventare giornalista sportivo“. Ma dipenderà solo ed esclusivamente da te. Certo, Gol Reporter sarà un prezioso alleato, ma ti ci vorrà molto altro.

Del tipo: “Ma giornalista sportivo si nasce o si diventa?”. Bella domanda. Peccato sia un dubbio totalmente inutile ai fini del tuo percorso. Tu infatti vuoi realizzare il tuo sogno, ovvero quello di scrivere in una redazione nazionale, poco importa se giornalista ci sei nato o meno. Un fatto però è certo: Gol Reporter ti aiuterà a diventarlo.

Ne avrai di strada. Eccome se ne avrai. Il tutto in un mondo del giornalismo oggi davvero dispersvio e inflazionato. Saturo. Insomma, sarà una bella sfida, fatta di lotte, sudore, sacrifici, notti sulla tastiera, arrabbiature, urla e gioie. Ossimori di vita. E allora scopriamo assieme cosa significa realmente essere giornalista sportivo nel 2018.

giornalismo

Diventa giornalista sportivo

Questo è un articolo positivo. Ottimista. Quindi andiamo subito dritti al punto. Per saper fare il giornalista, sia che tu voglia diventare un grande conduttore o un noto inviato sul campo, devi sapere scrivere. E anche molto bene. Poche storie. Scrivere è la base. Punto. Stampatelo in testa a caratteri cubitali, proprio come se fosse il titolo della prima pagina del tuo giornale personale.

Bene, se parti da questo presupposto allora avrai molte speranze. Ma per imparare a scrivere in maniera efficace, ovvero da giornalista serio e professionista, cosa devi fare? Partiamo con i soliti consigli, dai:

  • Devi leggere
  • Devi studiare
  • Devi scrivere tanto
  • Devi pensare
  • Devi saper parlare

Tutti consigli veri, ma non bastano. Questi cinque punti infatti non sono assolutamente sufficienti, ma sono comunque una buona base da cui partire. Ci sono dei segreti, dei tratti nascosti e dei temi che approfondire non è immediato. Serve tempo, pazienza e dedizione. Oltre che gli strumenti giusti. E uno di questi è proprio Gol Reporter, ma non sarà il focus di questo articolo scrivere quanto Gol Reporter sia una fonte preziosa per diventare giornalista sportivo.

Perché quello che scrivete, e come lo scrivete, può realmente rivoluzionare la vostra esistenza. La vostra vita. Sì, con Gol Reporter avrai la possibilità concreta di entrare in una delle migliori redazioni nazionali, ma alla fine in mano ti rimarrà molto di più. Gol Reporter ti aiuterà a scrivere in maniera efficace (che sia una relazione, una mail, un sms, una lettera d’amore o una tesi universitaria). O un articolo di calcio, appunto.

Un giornalista che scrive da Dio lo riconosci subito. Ti cattura all’istante. E addirittura ti fa innamorare dei suoi pezzi. Sì, diventeresti pazzo di lui anche se scrivesse costantemente a favore della squadra che più odi su questo mondo. Perché il potere della scrittura è straordinario, e soprattutto sarà la base da possedere per realizzare il tuo sogno.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...