La curiosità del giornalista

Giornalismo, Uncategorized

Quanto sei curioso da 1 a 10? Te lo rivelo subito: la curiosità di un giornalista non è mai abbastanza. Soprattutto quella di un aspirante reporter. Hai presente il fuoco che ti arde dentro la pancia e il petto quando ti innamori? Ecco, un giornalista prova sempre quella fantastica sensazione. E uno dei grandi obiettivi di Gol Reporter sarà proprio accendere quella fiamma incandescente pronta a scaldarti il cuore.

Diventare giornalista sportivo non è un compito. Nemmeno un lavoro. Diventare giornalista sportivo è un bisogno vitale. Se ce l’hai, puoi andare avanti, ma se non ti appartiene… Insomma, te lo dico subito: non iscriverti a Gol Reporter se quel fuoco non brucia dentro di te. E non c’è bisogno che vada oltre a raccontarti la sensazione della vocazione giornalistica, perché se la possidedi davvero allora ci siamo già capiti.

Poi viene il resto. Prima di iniziare il corso, mentre si avvicina l’inizio del WEB JOURNALIST, ti invito ad ascoltare la sinfonia di quel fuoco. Fatti scottare. Percepiscila. E sii dannatamente curioso. Osserva. Fai domande. Rompi le palle. Chiedi. Muovi continue osservazioni. Stupisciti. Ascolta.

 

kk.jpg

Giornalista curiosone

In senso buono e in senso dispregiativo. Entrambi. Un vero giornalista ama ficcare il naso. Che sia esso un cronista o un editorialista di un quotidiano sportivo. Il guizzo, la ricerca della notizia, della fonte e del colpo dovranno essere i tuoi istiniti primoridiali. E a Gol Reporter lavoreremo per accentuarli al massimo.

Scrittura, teoria, pratica ma anche tanta e buona curiosità. Lo capirai in particolare nelle lezione sulle interviste perfette. Sì, la curiosità sarà proprio la base per intervistare il personaggio e il calciatore in questione. Perché il giornalista, alla fine, è come un migliore amico: ascolta, dà consigli e soprattutto fa aprire le persone.

E tu, quanto sei curioso da 1 a 10?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...